Un palazzo
al centro
di Trieste

Domo live actually Domo live actually
Domo live actually

Il primo Domo italiano

Abbiamo scelto la città di Trieste per inaugurare il primo Domo italiano. Il palazzo, dei primi anni del XIX secolo, si trova nella centralissima via Mazzini, a due passi dalla nota Piazza dell’Unità. La struttura comprende 43 appartamenti, di varie tipologie e dimensioni, caratterizzati da splendidi scorci sul mare.

Centri storici

Domo live actually

Storia dell’edificio

Domo Trieste nasce in un edificio storico della prima metà del XIX secolo, che incarna lo stile neoclassico tipico del Borgo Teresiano. Respirerete un’aria di accogliente eleganza sin dal portale di ingresso in pietra, incorniciato dalla balcolata del piano nobile rifinito con un raffinato parapetto in ferro battuto. Procedendo all’interno sarete accolti da un’ampia scalinata in pietra con la balaustra in ottone, impreziosita da quattro colonne neoclassiche, circondata da una luminosa corte interna.

Il quartiere

Domo Trieste sorge nel Borgo Teresiano a due passi da Piazza dell’Unità di Italia e Piazza della Borsa. Il quartiere, anche noto come Città Nuova, è stato costruito nel XVIII secolo per volontà di Maria d’Austria che desiderava dare nuovo splendore alla città di Trieste. Si caratterizza per la presenza del Canal Grande e di numerose attrazioni. La posizione centrale, assieme alla vicinanza del mare, lo rendono la location perfetta per soggiornare in città e al contempo sentirsi in un meraviglioso borgo da visitare.

Dintorni

Le principali attrazioni di interesse

Città con una scontrosa grazia, pensosa e schiva – Umberto Saba.

Numerosi artisti e scrittori come Stendhal, James Joyce e Umberto Saba sono rimasti incantati dalla delicata bellezza di Trieste. In quest’area maestosi palazzi si alternano a musei, castelli suggestivi e chiese. Trieste rappresenta uno dei più importanti snodi del Mar Mediterraneo e dell’Europa del Sud: un ponte tra caratteri mediterranei, mitteleuropei e slavi.

01

Piazza unità d’Italia e il Molo Audale

550m – 8 minuti a piedi

02

Il Faro della Vittoria

3,3km – 8 minuti a piedi

03

La tranvia di Opicina

500m – 6 minuti a piedi

04

Ponte Rosso

280m – 3 minuti a piedi

05

Molo audace

750m – 10 minuti a piedi

06

La Cattedrale e il Castello di San Giusto

850m – 14 minuti a piedi

07

La Sinagoga

700m – 9 minuti a piedi

08

Il Castello e il Parco di Miramare

8,2km – 17 minuti in auto

09

La Risiera di San Sabba

6,9km – 11 minuti in auto

10

La Grotta Gigante

9,8km – 19 minuti in auto